FLUIDI E COADIUVANTI PER LE LAVORAZIONI MECCANICHE

lavorazione meccanicaE’ il tema più ricorrente nelle lavorazioni meccaniche dei nostri tempi. La necessità di sostituire nelle lavorazioni i lubrificanti interi, ormai concettualmente vecchi ed estremamente inquinanti, lordanti e dannosi, con Nuovi Fluidi NON OLEOSI dalle elevate prestazioni e con un basso impatto ambientale, ci ha portato allo sviluppo di prodotti innovativi per lo Stampaggio ed imbutitura dei metalli, per il taglio e le lavorazioni dell’alluminio, del Ferro, Ghisa, Rame, acciaio lnox o acciai legati ed altro ancora.

La sezione comprende anche tutta una serie di prodotti lubrificanti classici ma dalle spiccate caratteristiche di sicurezza e con eccezionali prestazioni operative.

VR 124 FAST OIL
Fluido di sintesi formulato per facilitare il raffreddamento e l’asportazione del truciolo durante le lavorazioni di foratura e di filettatura di leggera entità, laddove non è richiesta una particolare lubrificazione, ma dove è indispensabile un raffreddamento superiore. Il prodotto è impiegabile anche in alesature, fresature leggere, rettifiche ed incisioni. E’ un prodotto a doppia azione con ottimo potere detergente che permette lavorazioni con superfici speculari e filettature e forature perfette, senza rovinare il filo e la tempra degli utensili. – anche in versione spray

VR 125 LUBECUT AL
Olio intero per il taglio e la lavorazione dell’alluminio e di tutte le sue leghe, costituito da una base lubrificante minerale e da elementi grassi selezionati. Questo prodotto può inoltre essere utilizzato per fresatura, tornitura e foratura su torni automatici e semiautomatici e per tutte le operazioni di taglio molto veloci, dove si vuole raggiungere un’eccellente finitura dei pezzi. Per comodità è preparato secondo una formula standard e può essere utilizzata con ottimi risultati per tutte le operazioni di taglio, su qualsiasi tipo di metallo ferroso.

VR 125 LUBECUT CU
Olio da taglio intero trasparente per la lavorazione di RAME E LEGHE GIALLE costituito da una base minerale e da additivi selezionati che generano marcate proprietà antiusura ed antisaldanti. Il prodotto è destinato a svariati tipi di lavorazioni, dalle più leggere alle più gravose e dove si desideri una finitura di qualità superiore NON contiene, come additivi, zolfo attivo e cloro e può tranquillamente essere utilizzato su rame e relative leghe. Per comodità è preparato secondo una formula standard e può essere utilizzata con ottimi risultati per tutte le operazioni di taglio, su qualsiasi tipo di metallo ferroso.

VR 125 LUBECUT Fe
Olio da taglio trasparente per la lavorazione dei metalli ferrosi, degli acciai speciali e della ghisa. La formula è costituita da una base minerale e da additivi selezionati che possiedono elevate e superiori proprietà antiusura ed antisaldanti. Il prodotto è destinato a svariati tipi di lavorazioni, dalle più leggere alle più gravose e dove si desideri una finitura di qualità superiore.

VR 126 FORMLUBE
Fluido non oleoso per lo stampaggio dei metalli studiato per tutti quei casi dove non si può o non si vuole procedere alla pulizia dei pezzi dopo la lavorazione che permette di sostituire i tradizionali oli emulsionabili con i sistemi di microlubrificazione mirata, migliorando le condizioni operative ed eliminando totalmente tutti di sgrassaggio post lavorazione, di gestione dell’esausto, spargimento e smaltimento. Grazie alla sua caratteristica il prodotto è idoneo per le operazioni di taglio, formatura, piegatura ed imbutitura leggera ed è particolarmente adatto per pezzi leggeri come: lamierini, scambiatori, copri interruttore e piccoli particolari di apparecchiature elettriche e
meccaniche. Il prodotto possiede le caratteristiche di un lubrificante estreme pressioni, ma non ha odore ed ha un impatto ambientale molto limitato. NON RILASCIA RESIDUI GRASSI SUI PEZZI LAVORATI

VR 128 FE CUTTING
Fluido da taglio evaporabile di colore rosso traslucido indicato per tutti i metalli ferrosi, l’acciaio e la ghisa. Il prodotto è specifico per gli impianti di nebulizzazione automatica, qualsiasi sia il tipo di utensile e che permette di sostituire i tradizionali oli emulsionabili con i sistemi di microlubrificazione mirata, migliorando le condizioni operative ed eliminando totalmente tutti di sgrassaggio post lavorazione, di gestione dell’esausto, spargimento e smaltimento.
NON RILASCIA RESIDUI GRASSI SUI PEZZI LAVORATI

VR 133 THREAD AL
Fluido di sintesi formulato appositamente come coadiuvante lubrificante per le operazioni di filettatura, trapanazione e maschiatura per l’alluminio, rame e tutte le loro leghe. Il prodotto è composto di additivi antigrippanti ed antiusura, combinati fra loro per abbinare alle caratteristiche raffreddanti di un fluido chimico quelle lubrificanti di un olio da taglio. La sua composizione è a base di solventi ed oli sintetici e non causa problemi di variazione di colore del metallo a causa dell’alta temperatura.

VR 141 TRHEAD OIL
Olio di sintesi formulato come coadiuvante lubrificante per le operazioni di filettatura, foratura e maschiatura per diversi tipi di metalli. Gli elementi di cui è composto sono additivi antigrippanti ed antiusura, solubilizzati con solventi polari e formulati in modo tale da unire alle caratteristiche raffreddanti di un fluido chimico, le proprietà lubrificanti di un olio da taglio.
Prodotto anche in versione spray

VR 142 AL CUTTING
E’ un fluido da taglio intero di colore blu trasparente, poco viscoso e specifico per il taglio e le lavorazioni in genere di alluminio e delle sue leghe e sui metalli in genere o sugli acciai teneri che permette di sostituire i tradizionali oli emulsionabili con i sistemi di microlubrificazione mirata, migliorando le condizioni operative ed eliminando totalmente tutti di sgrassaggio post lavorazione, di gestione dell’esausto, spargimento e smaltimento. NON RILASCIA RESIDUI GRASSI SUI PEZZI LAVORATI

VR 144 THREAD ACC
Lubrificante sintetico formulato specificatamente per la filettatura, la maschiatura ed il taglio dell’acciaio inox e di qualsiasi tipo di metallo, composto di basi completamente sintetiche ad alto potere adesivo (mieloso), da additivi estreme pressioni, antiossidanti, lubrificanti ed antigrippanti, tutti elementi di qualità superiore e può per questo essere sottoposto ad estreme pressioni di lavoro senza il rischio di danneggiare l’utensile e con elevato grado di finitura.

VR 145 METALSTAMP
Una serie completa di prodotti a base acqua per lo stampaggio, la deformazione della lamiera, l’imbutitura, la tranciatura e la piegatura dei tubi con completa solubilità in acqua e totale assenza di fluidi minerali. La particolare struttura di questi prodotti consente che la loro asportazione, se richiesta, possa essere compiuta con un semplice risciacquo con acqua, quindi non a pressione e le acque di lavaggio formino un refluo più semplice e meno oneroso da smaltire, con evidenti risparmi sui costi per detergenti, non più necessari e per gli smaltimenti, trattandosi esclusivamente di acqua.
Particolarissima attenzione è stata dedicata alla qualità dei componenti di questi prodotti, tenendo in rigorosa considerazione la possibilità che questi possono venire a contatto con gli operatori e con l’ambiente e tutti i composti presenti nella formula non prevedono alcun simbolo di pericolo.
NON RILASCIA RESIDUI GRASSI SUI PEZZI LAVORATI

VR 147 MEGIAL CUT
Fluido evaporabile per il taglio di metalli gialli e loro leghe. Il prodotto è indicato per gli
impianti di nebulizzazione automatica, con qualsiasi tipo di utensile che permette di sostituire i tradizionali oli emulsionabili con i sistemi di microlubrificazione mirata, migliorando le condizioni operative ed eliminando totalmente tutti di sgrassaggio post lavorazione, di gestione dell’esausto, spargimento e smaltimento. NON RILASCIA RESIDUI GRASSI SUI PEZZI LAVORATI

VR 224 RELEASE
Sbloccante, protettivo, lubrificante. Per la rapidità con la quale sblocca e libera i pezzi ossidati, potrebbe sicuramente definirsi un utensile da smontaggio. La sua azione rapida ed efficace penetra tra i filetti sbloccando e lubrificando ogni bullone incastrato o arrugginito. Il contatto tra il metallo, oltre a produrre un notevole attrito (resistenza al distacco), facilita la corrosione nel punto di contato non lubrificato provocando la vaiolatura. Inoltre, l’assenza di lubrificazione durante lo smontaggio provoca spesso la rottura del gambo e del filetto delle viti o la rigatura delle superfici di tenuta. Anche in versione spray

VR 233 PIVOT
Lubrificante multifunzionale risolutivo ed utilizzabile in numerose applicazioni industriali. La sua bassissima “tensione superficiale” lo rende in grado di penetrare e di stendersi in modo uniforme ed in ogni interstizio. Non solidifica e non gela come molti altri lubrificanti e non sporca e non lascia residui oleosi o appiccicosi. Rimuove all’istante ogni traccia di umidità e di condensa da qualsiasi apparecchiatura e dagli impianti elettrici, prevenendo i cortocircuiti, protegge apparecchi di precisione, stampi, modelli ed utensili sia in opera sia a magazzino, impedisce la corrosione delle superfici ad elevata finitura, dovuta sia all’atmosfera inquinata sia alle impronte delle mani degli
operatori, lubrifica e protegge meccanismi di precisione, utensili vari, macchine delicate, penetra nei più piccoli interstizi sciogliendo lo sporco, le incrostazioni, la ruggine e le ossidazioni, sbloccando viti, dadi, parti filettate e calettate.
Anche in versione spray

VR 1450 DAPPER
Lubrificante oleoso speciale per la deformazione della lamiera, l’imbutitura, la tranciatura e la piegatura, pesante profonda, di ferro, acciaio ed alluminio; è esente da cloro.

VR 1451 GLASSCUT
Fluido non oleoso per il taglio del vetro, ideale sia nella grande industria, sia nei laboratori artigiani. La sua azione lubrorefrigerante è garantita dalla presenza di appropriati additivi che garantiscono un grado di finitura superiore e l’aumento della durata dell’utensile di circa il 30%. La totale assenza di residui grassi, dovuta alla sua completa e rapida evaporabilità, determina una produzione di lavorati brillanti, senza residui e senza macchie e, in virtù di ciò, non sarà più necessario eseguire successivi complicati trattamenti di detergenza, al termine della lavorazione.

VR 1452 LUTAVET
Olio intero per il taglio e la lavorazione del vetro, costituito da una base lubrificante sintetica e da additivi selezionati. Questo prodotto è completamente lavabile con semplice acqua quindi, pur garantendo una perfetta lubrificazione, anche sui grossi spessori, non rilascia quei fastidiosi residui grassi, difficilmente asportabili, di altri prodotti da taglio.