PROTETTIVI E ANTIRUGGINE

antiruggineL’aspetto esteriore è la prima qualità che si analizza nella valutazione di un bene. Quindi è necessario che durante le fasi di produzione, stoccaggio e spedizione non intervengano antiestetiche ed a volte pericolose ossidazioni, spesso queste sono la causa del decadimento del macchinario. Un pacchetto di formulati specifici, debitamente testati e garantiti, copre le più disparate esigenze in campo di protezione delle superfici e comprende una serie di prodotti realizzati secondo i criteri più avanzati di sicurezza e con prestazioni che rispondono ai severi requisiti previsti dai Tests: ASTM Camera Umida – ASTB Camera Salina. Dopo anni d’esperienze e di sperimentazioni siamo giunti alla concezione di prodotti rivoluzionari nella loro specie, a basso contenuto grasso, quindi di facile manipolazione ed asportazione ed esenti da solventi infiammabili, notoriamente molto pericolosi e maleodoranti.

La gamma comprende: protettivi grassi, non oleosi, senza spessore, senza residuo, per le atmosfere particolarmente difficili come le marine (salmastre), i pelabili, i cerosi, i plastificanti, quelli ad acqua, ecc.

SCHEDA RIASSUNTIVA PECULIARITA’ & PRESTAZIONI

La norma ASTM D 1748 secondo la quale sono state condotte le prove di durata dei protettivi, è una norma che prevede lo stazionamento di un campione di ferro fe 15 in una macchina (camera umida) che genera una atmosfera satura di umidità (100%) cosi da verificare (controllando periodicamente) l’effettivo sviluppo di ruggine sui pezzi.
Questa prova accelera enormemente i tempi di quello che accadrebbe naturalmente nell’ambiente in cui viviamo dandoci così dei riferimenti. Naturalmente i tempi di protezione in un ambiente naturale saranno molto più lunghi.
La norma ASTM B 117 secondo la quale sono state condotte le prove, è una norma che prevede lo stazionamento di un campione di ferro fe 20 in una macchina (camera a nebbia salina) che genera una atmosfera satura di umidità (100%), umidità carica di una percentuale nota di Cloruro di sodio. Questa prova accelera enormemente i tempi ed estremizza enormemente le condizioni di stazionamento dei pezzi di prova.
In questo modo è possibile verificare (controllando periodicamente) l’effettivo sviluppo di ruggine sui pezzi cioè quello che accadrebbe naturalmente in un ambiente estremo come il mare o anche nell’ambiente in cui viviamo, dandoci così dei riferimenti. Naturalmente i tempi di protezione in un ambiente naturale saranno molto più lunghi.
Il film protettivo residuo è la percentuale di protettivo e/o di velo oleoso che rimane sulle superfici trattate, dopo che il solvente veicolante del prodotto si è asciugato.

protettivi antiruggine

protettivi antiruggine

Le indicazioni di utilizzo sopra riportate sono dettate dalla nostra esperienza professionale e schematizzate per semplificarne la consultazione e l’utilizzo, tuttavia per la molteplicità delle variabili non sono vincolanti; indicazioni più precise possono essere eventualmente suggerite dai nostri tecnici interni ed esterni.

VR 90 DRY COAT spray
Un protettivo antiossidante a velo secco che forma sui pezzi trattati un film protettivo resistente e sottile. La finitura è trasparente e flessibile e non altera minimamente l’aspetto estetico delle superfici trattate.

VR 91 PROTEX 11
Un protettivo antiruggine a base acquosa per i metalli ed anche un preventore d’ossidazione in vasche, ed in circuiti di liquidi. Il prodotto diluito o aggiunto al liquido del circuito o della vasca da trattare produce un’eccellente azione protettiva, grazie agli undici principi attivi presenti nella formula, sia sui metalli ferrosi sia su alluminio e rame. BIODEGRADABILE OLTRE IL 90%

VR 92 PROTEX EL
Protettivo appositamente progettato per la protezione di apparecchiature e contatti elettrici ed elettronici, in tutti quei casi dove l’umidità e le condizioni ambientali difficili sono la causa di guasti, malfunzionamenti, ossidazione e corto circuito. Il prodotto è composto da uno speciale lubrificante, raffinato e debitamente additivato che, penetrando i circuiti ed i contatti elimina istantaneamente l’umidità residua, lubrificando e creando, nello stesso tempo, una barriera protettiva molecolare per la prevenzione dalle ossidazioni e dalle dispersioni elettriche, mantenendo inalterata la conducibilità dei contatti. Anche in versione spray

VR 94 PROTEX OIL (anche in versione mare XX)
Un protettivo antiossidante a velo oleoso a maglia chiusa. Questo significa che il prodotto forma un film di molecole oleose e contigue tra loro, senza possibilità d’infiltrazioni dall’esterno. La sua formula è stata studiata per dare la massima protezione lasciando sulla superficie un semplice velo oleoso, morbido sempre, lubrificante e facilmente asportabile. Si tratta di un prodotto dall’azione protettiva molto efficace che soddisfa qualsiasi esigenza per lo stoccaggio ed il trasporto di macchinari, attrezzature, parti metalliche in genere, anche per lunghissimi periodi. NON INFIAMMABILI ENTRAMBI I PRODOTTI – Anche in versione spray

VR 95 PROTEX OIL L (anche in versione mare XX)
Protettivo antiossidante fluido a maglia chiusa. Questo significa che, una volta evaporata la parte solvente, il prodotto forma un film di molecole contigue senza possibilità d’infiltrazioni dall’ esterno. Il formulato può essere utilizzato anche su pezzi umidi grazie alle sue capacità idrofughe (azione DEWATERING). Grazie al minimo residuo grasso questo prodotto risulta essere facilmente asportabile con un semplice sgrassante. Il prodotto è esente da solventi aromatici, quindi anche PIU’ SICURO di altri prodotti in commercio. NON INFIAMMABILI ENTRAMBI I PRODOTTI

VR 96 PROCOAT e VR 102 TAKE OFF
Vernice a strappo (pelabile) a base alcolica la prima, realizzata nei colori trasparente e nero, ed a norme per le industrie alimentari in genere (FDA).
Vernice a strappo (pelabile) a base di polimeri vinilici e solventi aromatici la seconda.
Questi due prodotti, asciugando, formano una pellicola plastica di elevata resistenza ed ottima elasticità. Grazie a queste caratteristiche essa potrà essere asportata senza problemi, ogni qualvolta si desideri. Questo prodotto è particolarmente indicato per la protezione di superfici metalliche lucide e lavorate o rettificate, guide, flangie, basamenti, targhe, lavelli ecc. per il magazzinaggio, il trasporto o le lavorazioni e per la protezione di superfici da vernici (cabine di verniciatura)

VR 97 PROTEX PLAST
Protettivo plastificante lucido ad alta densità polimerica e perfettamente trasparente. Si può utilizzare nelle più svariate applicazioni come protettivo fisico, come antipolvere e come impermeabilizzante. Dopo l’applicazione questo prodotto forma un film traslucido, duro e resistente sia agli agenti atmosferici che chimici. La semplicità d’applicazione e la rapidità di agibilità dopo il trattamento ne completano la versatilità.

VR 98 PROTEX SOLV XX
Protettivo antiossidante a base solvente quindi molto fluido ma con spiccate caratteristiche. Dopo l’evaporazione del solvente rilascia un velo impercettibile, morbido e facilmente asportabile. La caratteristica principale del prodotto è la sua elevata resistenza alla nebbia salina, pur essendo un prodotto a base solvente e quindi con uno spessore residuo molto sottile. E’ consigliato per la protezione di qualsiasi macchinario, attrezzatura, pezzo di ricambio o qualsiasi pezzo metallico che deve essere spedito via mare o per lo stoccaggio in zone adiacenti del mare. NON INFIAMMABILE

VR 99 PROTEX FLUID
Fluido protettivo di sintesi non oleoso e senza spessore realizzato per il trattamento di particolari metallici, anche non ferrosi. L’azione protettiva è garantita da uno strato molecolare invisibile, senza residuo e non oleoso, ma continuo e perfettamente aderente alle superfici. La sua applicazione non richiede mai la successiva asportazione anche in caso di sopra verniciatura o di successive saldature. SPECIFICHE DI PROTEZIONE: Camera Umida ASTM D1748 > 600 ore NON INFIAMMABILE – anche in confezione spray

VR 100 PROTEX TFX spray
Protettivo, antiadesivo e lubrificante a velo secco a base di Teflon P.T.F.E. (politetra-fluoroetilene) e di un composto metallo organico, veicolato da una miscela di solventi. Dopo l’evaporazione del solvente si presenta come una polvere bianca micronizzata, aderente alle superfici, idrorepellente e con caratteristiche lubrificanti superiori alla grafite ed ai siliconi.

VR 101 PROTEX WAX
Protettivo anticorrosivo ceroso “a cappotto” specifico per l’industria automobilistica e metalmeccanica in genere. La pellicola protettiva di colore giallino che genera isola e protegge dagli agenti atmosferici e corrosivi e preserva dai danni dovuti a piccoli urti o graffiature. Lo strato protettivo può essere regolato al momento dell’applicazione, aumentando o diminuendo la diluizione del prodotto.

VR 103 PROMAC
Protettivo, dewatering, antiossidante ed antincrostante per tutte le macchine della lavorazione del marmo, delle pietre e del vetro. Fluido (non grasso) a maglia chiusa di facile applicazione ed altrettanto facile rimozione durante le consuete operazioni di pulizia. NON INFIAMMABILE
SPECIFICHE DI PROTEZIONE: Camera Umida ASTM D1748 >1500 ore

VR 106 PROTEX UP FLUID
Fluido protettivo di sintesi non oleoso e senza spessore A RAPIDA EVAPORABILITA’ realizzato per il trattamento di particolari metallici, anche non ferrosi. Questo prodotto è caratterizzato da un’estrema rapidità di asciugatura, che lo rende interessante la, dove i tempi interoperazionali sono strettissimi, e dove la protezione dei pezzi e la successiva manipolazione deve avvenire in tempi molto ridotti, con l’ottenimento del pezzo asciutto e protetto velocemente.
SPECIFICHE DI PROTEZIONE: Camera Umida ASTM D1748 > 600 ore
anche in confezione spray