TRATTAMENTO DELLE ACQUE DI LAVORAZIONE E DI PROCESSO

trattamento acque lavorazioneLa nostra Gamma di prodotti per il trattamento acque comprende tutto quanto è necessario alla corretta gestione di Cabine di Verniciatura, Impianti Caldo/Freddo, Lavaggio, Risciacquo e gestione dei circuiti d’acqua in genere.

L’utilizzo dell’acqua nei processi produttivi (raffreddamento, assorbimento vernici in cabine a velo, antischiume, riscaldamento, dilavamento, diluizione, lavaggio, ecc) richiede sempre reiterati ed appropriati interventi di manutenzione.

Durante questi processi, infatti, l’acqua rilascia sostanze e sedimenti e forma residui, incrostazioni e morchie dovute, sia alla presenza dei sali disciolti, sia all’addensarsi dei residui assorbiti durante l’esercizio. Prevenire, asportare e fluidificare i suddetti residui facilita la gestione degli impianti e degli smaltimenti e migliora le condizioni operative degli impianti, riducendone i costi d’esercizio.

VR 190 ANTIFREEZE ECO
ECOLOGICO formulato particolare che ha la capacità di abbassare il punto di congelamento dell’acqua (punto crioscopico) fino alla temperatura di -50°C. La presenza nella formula di appositi agenti alcalini ed inibitori di corrosione, oltre a limitare la formazione di incrostazioni calcaree, facilitando lo scambio termico, neutralizza l’acidità che si sviluppa nel circuito, preservando le parti in metallo e l’efficienza dell’intero impianto.

VR 191 ANTIFREEZE MIX
Antigelo per circuiti d’acqua. Una sostanza chimica che abbassa il punto di congelamento dell’acqua (abbassamento del punto crioscopico) e che può arrivare a prevenire il congelamento fino ad una temperatura di – 60°C. Questo formulato, a differenza di molti prodotti in commercio, possiede caratteristiche particolari che lo rendono molto interessante, infatti, la presenza nella formula di appositi agenti alcalini ed inibitori di corrosione, oltre a limitare la formazione di incrostazioni calcaree, facilitando lo scambio termico, neutralizza l’acidità che si sviluppa nel circuito, preservando le parti in metallo e l’efficienza dell’intero impianto.

VR 192 DECALC
Prodotto liquido appositamente concepito per prevenire la formazione di incrostazioni calcaree e la corrosione in tutti i circuiti d’acqua. A bassissime concentrazioni impedisce la precipitazione di carbonati di calcio (calcare) che sono i principali responsabili delle incrostazioni nelle tubazioni, negli scambiatori e nelle caldaie, come dovunque avvenga un salto termico. Il trattamento con questo prodotto consente di ridurre il costo e la difficoltà di trattamenti disincrostanti efficaci e la temporanea sospensione del funzionamento dell’impianto.

VR 193 CLOTIN L e del VR 194 CLOTIN P
Flocculante e disattivante per le acque di cabine di verniciatura. L’azione sinergica di questi due prodotti è il risultato di appropriati studi sul trattamento ed il mantenimento delle acque delle cabine di verniciatura. Rappresentano la soluzione più funzionale per la sedimentazione e la separazione dei residui di vernice, consentendo di mantenere il velo d’acqua sempre limpido e privo di residui appiccicosi. Il VR 193 CLOTIN L ispessisce e precipita le particelle colloidi di vernice in sospensione, mentre il VR 194 CLOTIN P (in polvere) agevola l’attività flocculante, mantenendo il valore del pH entro i limiti necessari, disattivando l’adesività delle vernici ed evitandone l’attecchimento sulle pareti, nei tubi e nelle pompe. Il fango che si ottiene resta così soffice e facilmente asportabile e pompabile, in ogni caso non più in condizione di formare incrostazioni tenaci.
TRATTAMENTO COMPLETO PER ACQUE DI CABINA A VELO

VR 195 FOAM FREE ns & VR 196 FOAM FREE s
Antischiume non siliconico e siliconico. Sono formulati industriali da utilizzare per eliminare o abbattere qualsiasi tipo di schiuma. Il prodotto è perfettamente efficace sia in ambiente acido sia alcalino e non lascia residui nocivi o dannosi e rappresenta la soluzione più logica per bloccare le schiume industriali causate da detergenti, sgrassanti, prodotti chimici vari e da sostanze diverse, naturali o sintetiche che esse sono.

VR 197 CLOTIN FOAM
Schiumogeno liquido per acque di verniciatura. Additivo generatore di schiuma superficiale per il mantenimento delle acque nelle cabine di verniciatura. La schiuma che si viene a formare sul pelo dell’acqua serve a trattenere i residui di OVER SPRAY per mantenere il flusso delle pompe sempre limpido e pulito. Il pulviscolo di vernice si poggia sulla massa schiumosa, molto compatta, e non riesce, in questo modo, a cadere nell’acqua sottostante ed a raggiungere le pompe e ad essere messo in circolo. Il prodotto svolge inoltre un’altra importante funzione, quella di sanificare la massa di acqua ed impedire che le particelle di vernici generino nell’acqua fermentazioni e proliferazione di sostanze organiche nocive alla salute dell’uomo e portatrici di cattivo odore ed addirittura di malattie della pelle e del cavo respiratorio.

VR 198 CAVERAQ FD/A
Additivo flocculante liquido specifico per le vernici ad acqua per chiarificare le acque delle cabine di verniciatura e per sedimentare i residui appiccicosi di vernice e ripristinare il velo d’acqua all’originale limpidezza. Questo prodotto serve ad intervenire negli impianti dove viene utilizzata vernice ad acqua e dove non ci si serve di altri agenti flocculanti. La sua azione produce la disattivazione e la coagulazione delle vernici disciolte nell’acqua, con la formazione di un precipitato fioccoso. Il precipitato che si ottiene resta così soffice e facilmente asportabile e pompabile, in ogni caso non più in condizione di formare incrostazioni tenaci o aderire alla parete.

VR 199 CAVERFLOK
Additivo chirificatore liquido per sedimentare i residui appiccicosi di vernice e chiarificare le acque delle cabine di verniciatura. La sua azione produce la disattivazione e la coagulazione delle vernici disciolte nell’acqua, con la formazione di un precipitato soffice e facilmente asportabile e pompabile, in ogni caso non più in condizione di formare incrostazioni tenaci o aderire alla parete. Il prodotto lavora ad un pH piuttosto elevato ed è attivo nei confronti di: vernici epossidiche, acriliche, poliammidiche ed anche a base acquosa.

VR 1941 COAFLOK
Si tratta di uno stabilizzatore di pH soluzione entro i limiti necessari per il corretto funzionamento del processo di flocculazione e di disattivare la fluidità dei fanghi agevolandone la coagulazione ed evitandone la reimissione in circolo. Il fango che si ottiene resta soffice, facilmente asportabile e pompabile, mentre l’acqua si mantiene pulita e scevra da trascinamenti, indesiderati e fastidiosi, di fango in lavorazione.

VR 1990 CLARISOL
Agente flocculante a base di sali d’alluminio ed agenti alcalini che hanno la funzione ispessire i residui colloidi molto leggeri, e sedimentandoli ne agevola la precipitazione, la separazione e l’eventuale trattamento di compattazione in filtropressa. Senza l’aiuto di altri additivi, dove se ne presenti l’opportunità, ha anche il compito di stabilizzare il pH della soluzione entro i limiti necessari per il corretto funzionamento del processo di flocculazione e, nello stesso tempo, di disattivare l’adesività naturale dei residui sospesi, riducendo al minimo l’attaccamento alle vasche, nei tubi, nelle pompe di ricircolo e sulle tele delle filtropresse.